Un percorso in notturna lungo i punti panoramici del Monte Croce, nel Parco Regionale Spina Verde, in un viaggio attraverso storia, curiosità e aneddoti della città di Como e del suo territorio!
In questa escursione in notturna percorreremo i sentieri che attraversano le colline del Parco Spina Verde in un viaggio attraverso la storia della città di Como!
Insieme ad un archeologo e guida del Parco, faremo una facile passeggiata nel bosco e raggiungeremo alcuni tra i più bei punti panoramici del parco, da dove la nostra vista spazierà sugli edifici della città, sul lago e le montagne che lo circondano.
Sarà l’occasione per raccontare episodi, aneddoti e curiosità della storia della città, osservarne i monumenti dall’alto, ripercorrerne le vicende dall’insediamento celtico dell’età del Ferro, attraverso il periodo romano e medievale, con qualche accenno alla storia moderna e contemporanea. Un viaggio nel tempo che non ha la pretesa di essere esaustivo ma che, insieme alla bellezza dei panorami e all’atmosfera particolarmente suggestiva con le luci della sera, ci permetterà di rivivere i momenti più significativi, curiosi e divertenti che hanno contribuito a modellare la città e il territorio come ora lo conosciamo.
Per questo itinerario è possibile effettuare anche il percorso diurno per chi preferisce camminare nel bosco e osservare la città e il lago alla luce del sole. Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda
Adatto a
Adulti e bambini da 7-8 anni in su
Dove
Como, Parco Regionale Spina Verde
Info
Difficoltà: semplice
Durata: circa 3 ore
Lunghezza 5 km, dislivello +/- 200m
Percorso ed equipaggiamento
Il percorso è semplice e non presenta problemi per persone abituate a camminare; è adatto anche famiglie con bambini dai 7-8 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.
Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o scarpe sportive con suola scolpita, acqua, snack, una torcia elettrica per illuminare il sentiero, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.
In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.
I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC.
L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.
Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it