Una facile passeggiata alla ricerca degli animali notturni con tante lucciole a illuminare il bosco, grilli, rane e rapaci notturni come colonna sonora della notte!
Questa escursione serale ci permetterà di andare alla scoperta degli animali della notte, mentre la luce diminuisce d’intensità e il sole cala all’orizzonte inondando le montagne di un colore dorato.
Percorreremo facili sentieri tra campi e boschi cercando di prestare attenzione a quello che succede intorno a noi e se saremo fortunati potremo fare emozionanti incontri con la timorosa lepre o la saltellante rana, ascoltare il loro gracidio insieme ai richiami dei rapaci notturni nel bosco; intorno a noi le lucciole, con la loro luce intermittente sapranno guidarci nella notte e dare al tutto un’atmosfera ancora più magica.
In un’atmosfera magica saremo sollecitati ad utilizzare i sensi che solitamente usiamo di meno, come l’udito e il tatto. Ci stupiremo nell’apprendere quanti animali sono attivi mentre noi riposiamo nelle nostre case e quali strategie di sopravvivenza hanno adottato per poter viver durante questa fase oscura della giornata.
Per questa escursione sono disponibili diversi itinerari in Brianza e nelle province di Lecco, Como e Varese, tutti con difficolta contenuta e adatte ai bambini; l’escursione va svolta generalmente nei mesi di maggio e giugno, ideali per l’osservazione delle lucciole.
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda.
Adatto a
Adulti e bambini da 5-6 anni in su
Dove
Disponibili varie località nelle province di Varese, Como, Lecco.
Info
Difficoltà: facile
Durata: circa 3 ore, dall’imbrunire alle prime ore della sera.
Lunghezza e dislivello contenuti.
Periodo: maggio-giugno.
Percorso ed equipaggiamento
Sono disponibili diversi percorsi nelle province di Lecco, Como e Varese, tutti con di difficoltà semplice che necessitano solo di un minimo di allenamento alla camminata.
Adatto anche famiglie con bambini dai 5-6 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani non ammessi in queste uscite per disturbo alla fauna selvatica.
Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o scarpe sportive con suola scolpita, acqua, snack, una torcia elettrica per illuminare alcuni tratti di camminamenti coperti e gallerie, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.
In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.
I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC.
L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.
Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it