Una semplice passeggiata tra cave e mulini lungo le sponde boscose del torrente Lanza, piccolo ma suggestivo corso d’acqua al confine tra le province di Como e Varese. 

Nel nostro itinerario all’interno del PLIS Valle Lanza tra Malnate e Cagno esamineremo le emergenze naturalistiche, la fauna e la flora, e scopriremo le suggestive tracce delle antiche attività umane.

Il fondovalle, oltre ad essere percorso dal verdeggiante torrente ospita la vecchia ferrovia della Valmorea e numerose spoglie di archeologia industriale con i resti delle filande e opifici che qui si sono sviluppati a partire dall’800. Ancora prima il Lanza e il vicino Olona hanno visto installarsi sulle loro sponde innumerevoli mulini e impianti produttivi che, grazie alla forza dell’acqua, sono serviti a rendere meno faticose diverse attività umane.

Il nostro percorso ci porterà ad incontrare alcuni di questi mulini (o quello che ne resta) e visiteremo il Mulino del Trotto, ospitati dal sig. Facetti, ultimo discendente di una famiglia di mugnai che ha utilizzato l’impianto e che, anche se non più funzionante, ancora lo custodisce per tramandarne la memoria alle nuove generazioni.

Lungo i lati della valle potremo ammirare (dall’esterno) le straordinarie cave di pietra molera usate per ricavarne materiali da costruzione e che, come enormi cattedrali scavate nella roccia, sono una vera e propria testimonianza dell’ingegno umano. 

Questo e altro ti aspettano nella valle del Lanza! 

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda. 

 
Adatto a

Adulti e bambini da 6-7 anni in su

Dove

Malnate (VA), Parco Valle Lanza

Info

Difficoltà: facile
Durata: intera giornata
Lunghezza 8,5 km,
dislivello +/- 180m

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è semplice e non presenta problemi per persone abituate a camminare; è adatto anche a famiglie con bambini dai 6-7 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o scarpe sportive con suola scolpita, acquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERROR: Fill in the required fields!